Consiglio Comunale del 18.03.2014

Buongiorno a tutti,

prima di tutto vorrei dare pubblicamente un forte BENTORNATO al nostro Consigliere Mauro Aurigi, che ieri è stato nuovamente presente in Consiglio Comunale.

Detto questo, passiamo alla cronaca del pomeriggio consiliare.

Seduta iniziata alle 14.45 circa, con la solita prima fase di 1h e 30 dedicata alle interrogazioni. Sono state presentate le seguenti interrogazioni:

1,02 — Interrogazione dei Consiglieri dei Gruppi Nero su Bianco Luciano Cortonesi, Massimo Bianchini, Moderati di Centrodestra Pietro Staderini in merito all’aggiornamento delle rendite catastali (ex n. 1,29 dell’11/02/2014).

Risposta su http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Le-rendite-catastali-in-un-interrogazione-di-Nero-su-Bianco-e-Moderati-di-Centrodestra-alla-quale-ha-risposto-il-Sindaco

1,03 — Interrogazione del Consigliere del Gruppo Impegno per Siena Marco Falorni in merito all’Area pubblica posta in Via Duccio di Buoninsegna per ampliamento giardini Montagnani (ex n. 1,30 dell’11/02/2014).

Risposta su http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/L-assessore-Maggi-ha-risposto-ad-un-interrogazione-di-Falorni-sull-ampliamento-dei-giardini-Montagnani-a-Ravacciano

1,04 – Interrogazione del Consigliere del Gruppo Impegno per Siena Marco Falomi in merito ai problemi dell’amministrazione della Giustizia a Siena e ai costi collegati (ex n. 1,22 del 25/02/2014).

Risposta su http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Il-sindaco-Valentini-ha-risposto-ad-un-interrogazione-di-Falorni-in-merito-ai-problemi-dell-amministrazione-della-giustizia-a-Siena

1,05 – Interrogazione dei Consiglieri del Gruppo Partito Democratico Carolina Persi, Simone Vigni, Giulia Periccioli in merito alla delibera della Giunta Comunale n. 306/2013 (ex n. 1,23 del 25/02/2014).

Risposta su http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Il-Sindaco-ha-risposto-a-un-interrogazione-del-PD-sull-aeroporto-di-Ampugnano

1,06 – Interrogazione dei Consiglieri del Gruppo Siena Rinasce Eugenio Neri, Giuseppe Giordano in merito al ” Degrado dei servizi igienici del Cimitero di Presciano” (ex n. 1,24del 25/02/2014).

Risposta su http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Mazzini-ha-risposto-a-un-interrogazione-di-Eugenio-Neri-e-Giuseppe-Giordano-sui-servizi-igienici-del-cimitero-di-Presciano

1,07 – Interrogazione del Consigliere del Gruppo Siena 5 Stelle Michele Pinassi in merito alle azioni che intende attuare l’Amministrazione Comunale per combattere la piaga degli affitti in “nero” (ex n. 1,25 del 25/02/2014).

Risposta su http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/L-assessore-Ferretti-ha-risposto-a-un-interrogazione-di-Michele-Pinassi-sul-fenomeno-degli-affitti-irregolari

I successivi 20 minuti sono stati dedicati, come di consueto, alle INTERROGAZIONI URGENTI. Ne sono state depositate 7 pertanto non c’è stato tempo per discuterle tutte. Come MoVimento Siena 5 Stelle, insieme ad Enrico Tucci dei “Cittadini di Siena”, abbiamo presentato una interrogazione URGENTE sulla questione del Bando di Gara del Galoppatoio di Pian delle Fornaci (http://www.siena5stelle.it/blog/2014/03/18/interrogazione-urgente-in-merito-bando-gara-per-lassegnazione-gestione-galoppatoio-in-pian-delle-fornaci/) perché:

  • nel bando di affidamento viene richiesto come canone complessivo la cifra minima di 48.000€ +IVA;

  • il Comune di Siena sembra debba far fronte ad un mutuo di Euro 1.360.000 contratto per la sistemazione di detto impianto;

  • nel bando si precisa che rimangono a carico del Comune di Siena:

  • manutenzione straordinaria impianti ed attrezzature;

  • taglio dell’erba 4 volte l’anno;

  • acquisto di materiale per il rinnovo della piantumazione delle aree verdi circostanti la struttura se necessario, esclusa la distribuzione sul terreno medesimo e la posa a dimora delle piante;

Purtroppo il tempo non è stato sufficiente e così questa INTERROGAZIONE è stata derubricata a normale e seguirà così l’iter previsto.

Si passa poi alla discussione dell’unico affare all’ODG, relativo alla delibera per consentire al Comune di Siena di consorziarsi con il CET (Consorzio Energia Toscano) per la fornitura di Energia elettrica e Gas naturale. Come M5S abbiamo votato CONTRARIO e le motivazioni le spiego in questo comunicato stampa: http://www.siena5stelle.it/blog/2014/03/18/risparmio-tutti-i-costi-comune-siena-aderisce-consorzio-energia-toscano/

Comunque, tanto per chiarire, la delibera è stata APPROVATA con i voti favorevoli della maggioranza (PD+Sel+SienaCambia) ed i voti CONTRARI del MoVimento Siena 5 Stelle e degli altri consiglieri dell’opposizione.

Si passa poi alle MOZIONI. Sono state discusse queste:

4,01 – Mozione dei Consiglieri del Gruppo Siena Rinasce Giuseppe Giordano, Eugenio Neri in merito alla individuazione di aree di sosta temporanea in prossimità degli edifici e plessi scolastici (ex n. 4,16 del 29/10/2013).

APPROVATA, insieme a tre EMENDAMENTI di cui uno proposto da me in merito al disincentivo del mezzo privato.

4,02 – Mozione del Consigliere del Gruppo Sinistra Per Siena, RC, SsM Laura Vigni in merito alla riorganizzazione delle attività delle Cure Primarie secondo quanto previsto dagli accordi che l’Azienda USL 7 di Siena ha stipulato con la Cooperativa Medici 2000(ex n. 4,17 del 29/10/2013).

MOZIONE inviata in Commissione Sanità per ulteriori approfondimenti.

4,03 — Mozione dei Consiglieri del Gruppo Partito Democratico Stefania Bufalini, Gianni Guazzi, Katia Leolini in merito all’impegno della Amministrazione comunale di Siena ad intraprendere tutte le iniziative opportune con gli enti preposti al fine di realizzare anche a Siena una struttura Hospice (ex n. 4,18 del 29/10/2013).

APPROVATA all’unanimità anche con il nostro voto FAVOREVOLE.

4,04 – Mozione dei Consiglieri del Gruppo Partito Democratico Katia Leolini, Stefania Bufalini, Gianni Guazzi in merito all’impegno dell’Amministrazione comunale di Siena ad intraprendere le iniziative opportune per attuare una riconversione e riqualificazione del Complesso per disabili Santa Petronilla in RSD (ex n. 4,19 del 29/10/2013).

APPROVATA, con il mio voto di astensione.

La seduta consiliare si conclude qui, alle ore 21:30.

Perdonate la stringatezza del resoconto: se ci sono domande, sono a vostra disposizione.

Michele Pinassi

Consigliere Comunale “Portavoce” MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

MOZIONE in merito alla risoluzione del contratto di servizio con 6Toscana Srl

INTERROGAZIONE URGENTE in merito ai fontanelli di acqua potabile comunali

COMUNICATO STAMPA – Approvata la mozione per difendere il Torrente Crevole e Crevolicchio

INTERROGAZIONE in merito al materiale utilizzato per il rifacimento degli argini del fiume Arbia in loc. Taverne d’Arbia

Archivio