Bando pubblico per devolvere gli inviti delle Trifore di Palazzo Pubblico in occasione del Palio del 2 Luglio

La scadenza per l’invio delle domande è alle ore 12:00 di Sabato 28 Giugno 2014: affrettatevi !!!

Come accade due volte l’anno all’avvicinarsi della data della Carriera, ai Consiglieri Comunali vengono consegnati gli “inviti” per assistere al Palio dalle Trifore di Palazzo Pubblico. Due posti per ogni consigliere, al quale deve essere aggiunto anche il posto sul palco del Comune al Casato, davanti Palazzo Berlingieri, per i Capogruppo.

Quest’anno, come ormai è cosa nota in città, come consiglieri del MoVimento Siena 5 Stelle , considerando assurdo questo privilegio di casta, avevamo deciso di mettere all’asta questi biglietti e devolvere il ricavato ad una associazione di volontariato per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici avente sede nel Comune di Siena: la Quavio. Era una scelta dettata dall’esigenza di restituire alla città di Siena una parte di quello che, ad ogni Palio, le viene “tolto”: le trifore del Palazzo Civico, casa di tutti i cittadini.

Da queste prestigiose posizioni, negli anni, si sono affacciati ministri, capi di stato, presidenti ed ogni sorta di altre personalità, oltre agli immancabili “raccomandati” che grazie alla generosità di amici e parenti (magari proprio consiglieri comunali…) potevano beneficiare di questo privilegio.

Già, perché al di là dell’invito istituzionale e relativo buffet, sull’opportunità del quale preferiamo adesso non pronunciarci, i biglietti consegnati ai consiglieri comunali sono tranquillamente cedibili a terzi, purché venga comunicato al Comune le generalità dei beneficiari finali. Ecco che, quindi, troppo spesso non sono i Consiglieri stessi ad affacciarsi da lassù ma amici, parenti, ospiti…

Per questo abbiamo deciso di ricorrere a questa scelta, o “provocazione”, che non possiamo comunque mettere in atto per tutta una serie di motivi legati alla sicurezza: se l’Amministrazione desidera invitare i Consiglieri, che renda il biglietto non cedibile ! Altrimenti, e ne converrete con noi, da “impegno istituzionale” si trasforma inesorabilmente in “privilegio” e può essere agevolmente mercificato.

Comunque, come dicevamo, non potremmo mettere in atto la nostra idea. Per questo faremo come l’anno passato: chiediamo pertanto a tutte le associazioni di volontariato esistenti a Siena di comunicarci eventuali personalità -senesi- che si sono distinte per la loro attività e che, per il loro impegno civico, meritano di assistere al Palio di Siena da una così privilegiata posizione: sarà per noi un vero onore ospitarli a Palazzo Pubblico al posto nostro.

Vi preghiamo di far pervenire le vostre domande di candidatura via e-mail a info@siena5stelle.it oppure via FAX allo 0577.1959179, indicando: nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono (per contatti) ed una breve presentazione ENTRO E NON OLTRE le ore 12:00 di Sabato 28 Giugno 2014. Durante la giornata di Domenica 29 saranno resi pubblici i nomi dei prescelti, secondo criteri di imparzialità e trasparenza.

Confidiamo, per il successo della nostra iniziativa, nella collaborazione di tutta la città di Siena.

I consiglieri comunali del MoVimento Siena 5 Stelle

Mauro Aurigi
Michele Pinassi

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

Archivio