Sicurezza e vivibilità a Siena: due temi da affrontare con urgenza !

I recenti episodi delle “notti brave Senesi”, che hanno visto aggressioni, danneggiamenti di case e veicoli oltre al proliferare di schiamazzi e di degrado, dovrebbero indurre il Comune di Siena ad affrontare più seriamente il problema sicurezza e vivibilità. Probabilmente davanti ai crescenti episodi di maleducazione, se non di vera e propria delinquenza, tutte le dichiarazioni e le pseudo classifiche di “Città sicura” iniziano a sembrare poco credibili anche alla stessa Amministrazione Comunale.

Senza voler mettere inutili bandierine, o fare critiche strumentali, vogliamo ricordare che il tema “Sicurezza e Vivibilità dei cittadini” è uno dei principali del nostro Movimento. Questo problema è inoltre riferibile ad uno degli aspetti che ha contribuito all’attuale involuzione, ovvero l’allentamento del tessuto sociale Senese, caratterizzato dallo spopolamento delle Contrade e dal venire meno del naturale controllo del territorio storicamente garantito dagli stessi cittadini residenti.

Riteniamo quindi indifferibile l’attivazione di concreti interventi, soprattutto in merito al potenziamento dell’illuminazione pubblica, all’incremento della presenza sul territorio delle forze dell’ordine, ad una nuova politica abitativa che favorisca le famiglie e non gli speculatori, e all’installazione della videosorveglianza, soprattutto nelle zone più frequentate e più delicate, anche dal punto di vista storico e architettonico.

Vogliamo ricordare che l’inerzia, o l’incapacità, delle precedenti amministrazioni, non solo ha contribuito a determinare la non più tollerabile situazione attuale, ma ha anche fatto perdere importanti contributi a fondo perduto che lo Stato ha garantito negli scorsi anni proprio per questo tipo di problematiche.

L’ennesima dimostrazione di un’amministrazione in confusione e poco attenta ai veri problemi dei cittadini: da oltre due anni siamo in attesa della videosorveglianza nel centro storico promessa dal Sindaco in risposta ad una nostra interrogazione a tal proposito (http://www.siena5stelle.it/blog/2013/09/19/sicurezza-siena-la-citta-piu-volta/).

Ci auguriamo comunque che questa sia la volta buona per mettere in atto concreti interventi, volti a tutelare il primario diritto alla vivibilità e sicurezza di tutti i cittadini.

MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

Archivio