Dall’ONU alle fontanelle, il PD senese non si smentisce mai !

Ancora una volta abbiamo sperato di veder approvare all’unanimità la nostra mozione per riconoscere 50 lt d’acqua come diritto fondamentale di ogni essere umano, e quindi anche per i cittadini senesi. Sarebbe stata una bella dimostrazione di sana politica al servizio della comunità, che confermava un principio sacrosanto, sancito sia dall’ONU nel “Contratto Mondiale per l’Acqua” (che indica, appunto, 50 litri come la quantità minima giornaliera per soddisfare i bisogni essenziali di un essere umano) che dal Parlamento Europeo.

Inoltre, considerando che il Comune di Siena è socio dell’Acquedotto del Fiora Spa, l’azienda pubblico-privata che fornisce il servizio idrico al nostro territorio, credevamo non ci fossero problemi a garantire quei 50 lt come “diritto inviolabile”. 50 litri che, facendo due veloci conti, hanno un costo all’incirca 10 centesimi di €.

Ci illudevamo.

Prima la maggioranza ha tentato di stravolgere i principi enunciati con un emendamento sulle “numerose fontanelle e case dell’acqua” nel territorio senese, a cui ha poi aggiunto un lungo elenco delle fognature e degli impianti di depurazione dell’Acquedotto del Fiora, oltre alle agevolazioni per le utenze in difficoltà economica. Talmente scollegati dalla realtà da potersi illudere che una famiglia in difficoltà possa supplire al distacco della loro utenza idrica con “i fontanelli” e “le case dell’acqua”: provate -gli abbiamo detto ironicamente- a fare la doccia alla fontanella di Piazza del Campo!

La nostra proposta è così stata bocciata a maggioranza dei presenti, incuranti delle dichiarazioni sancite dall’ONU e dei bisogni delle fasce più deboli della città.

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una maggioranza forte con i potenti e potente con i deboli. Ancora una volta non hanno voluto occuparsi di chi ha realmente bisogno nella nostra società. Ancora una volta la maggioranza ha valutato le proposte in maniera soggettiva, cercando una scusa per bocciare la mozione solo perché presentata dal Movimento Siena 5 Stelle. Complimenti.

MoVimento Siena 5 Stelle

 

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

1 Comment

  1. Pingback: Dall’ONU alle fontanelle, il PD senese non si smentisce mai ! | soluzione5stelle.com tutte le notizie m5s

I commenti sono chiusi.

Archivio