COMUNICATO STAMPA – Il “Sistema 6 Toscana Sud” bocciato su tutta la linea

Con la richiesta ufficiale da parte dell’ANAC di commissariamento per la società 6Toscana Srl, il MoVimento Siena 5 Stelle evidenzia come l’esperimento ATO Toscana Sud sia fallito.

E’ necessario prendere atto che il ‘Sistema 6 Toscana’ è fallito” -dichiara il Consigliere comunale del MoVimento Siena 5 Stelle, Michele Pinassi- ”La richiesta di commissariamento da parte dell’ANAC, che arriva in seguito all’inchiesta aperta dalla procura di Firenze sulla gara predisposta dall’ATO Rifiuti Toscana Sud e vinta dal partecipante unico 6Toscana s.c.a.r.l., descrive con assoluta chiarezza un sistema illecito, volto a favorire il raggruppamento risultato aggiudicatario, attraverso accordi collusivi e illecite commistioni tra controllori e controllati’ e che nelle procedure di gara siano state volutamente inserite clausole vessatorie per scoraggiare nuovi operatori e ‘favorire gli operatori economici, come Siena Ambiente, già ampiamente coinvolti nell’attività di recupero e smaltimento rifiuti’”.

Proprio in occasione della seduta odierna del Consiglio Comunale di Siena, il Sindaco Valentini ha risposto ad una mia interrogazione urgente a tal proposito” -prosegue Pinassi- “e certo non è sufficiente dire che il servizio di raccolta rifiuti funziona: qui sono in ballo ipotesi di reato gravissime che, se confermate, evidenzierebbero come le tariffe pagate dai cittadini senesi, aretini e grossetani fossero appesantite di quello che il procuratore di Firenze non esitò a definire ‘il costo della corruzione’”.

“Ormai è evidente come l’intero sistema messo in piedi nell’ATO Rifiuti Toscana Sud sia fallito” -continua Pinassi- “non solo nella gestione ma anche nei risultati: gli impietosi risultati della percentuale di raccolta differenziata evidenziano tutta l’incapacità degli attori in ballo di adeguarsi al contesto europeo in tema di rifiuti. Per questo sollecitiamo una forte presa di posizione da parte dell’Amministrazione di Siena e la valutazione di una exit-strategy per liberarsi dal contratto-capestro di 20 anni con 6Toscana srl, tornando ad una gestione pubblica associata, ottimizzata secondo migliori e più efficienti criteri territoriali.”