COMUNICATO STAMPA – Ampia partecipazione all’incontro sulla Sanità Senese con il Dott. Quartini

Siamo soddisfatti dell’ampia partecipazione riservata il giorno 9 febbraio a Palazzo Patrizi al nostro incontro sulle problematiche della Sanità Senese.

Il Dott. Andrea Quartini, Consigliere “Portavoce” Regionale del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Sanità e Politiche Sociali, è intervenuto per illustrare ai presenti le istanze che il Movimento 5 Stelle sta portando avanti in Regione, ma soprattutto per ascoltare i bisogni, le richieste e le eventuali segnalazioni degli addetti ai lavori.

Presenti in sala chirurghi, anestesisti, medici di base, di continuità assistenziale ed addetti amministrativi, oltre a tanti cittadini, che hanno animato l’interessante dibattito, partito inizialmente dalle criticità dell’Ospedale le Scotte di Siena. Dibattito che è andato espandendosi fino a mostrare come ci sia un errato disegno generale nella gestione della politica sanitaria dell’intera Regione Toscana. Tanti i temi trattati: tra questi la suddivisione nelle tre Aree Vaste, il rapporto tra Ospedale ed Università, il servizio sanitario nel territorio e il nuovo servizio della guardia medica, con preciso riferimento alla confusione generata dal nuovo numero telefonico, le disposizioni per il lavoro intramoenia ed extramoenia, il preoccupante depotenziamento dell’Ospedale di Siena, sempre più penalizzato dalla maggiore attenzione ad altre aree della Toscana, con relativa “fuga” di professionisti che sta indebolendo molti reparti, in particolar modo l’area chirurgica.

Tutti temi portati all’attenzione di Andrea Quartini, che non ha risparmiato risposte puntuali alle domande dei colleghi presenti in sala, spiegando anche gli interventi fatti, laddove con il suo lavoro in Regione avesse già affrontato le criticità che venivano descritte.

Il Dott. Quartini, oltre a garantire un continuo ascolto delle istanze che verranno anche in futuro dal territorio, non ha mancato di sottolineare la proposta del Movimento 5 Stelle per una Sanità Pubblica, universale e finanziata dalla fiscalità generale.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che hanno reso possibile questo incontro e tutti gli intervenuti, ricordando che questo è solo il primo di una serie di incontri a tema che organizzeremo nei prossimi mesi.