NOTA STAMPA – Necessaria chiarezza sui certificati vaccinali per gli studenti senesi

In questi giorni sta arrivando nella casella e-mail di alcuni genitori delle scuole primarie di Siena una circolare in merito alla legge 119/2017 che rende obbligatorie le vaccinazioni per i bambini da 0 a 16 anni.

In tale circolare si sollecitano i genitori a “presentare con urgenza presso la segreteria didattica la seguente documentazione (o una o l’altra): attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL; certificato vaccinale rilasciato dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL.

Allo stesso tempo però risulterebbe che, secondo un recente accordo tra ASL, Usr e Anci, “le ASL comunicano direttamente agli istituti scolastici l’elenco degli alunni e relative vaccinazioni, sollevando i genitori dall’onere di dover produrre la documentazione necessaria.”

Ci chiediamo, quindi, e lo chiediamo attraverso una INTERROGAZIONE URGENTE al Sig. Sindaco di Siena, se i genitori raggiunti da tale circolare devono produrre in autonomia tale certificato, con conseguente perdita di tempo nel doversi recare presso la ASL per l’emissione dello stesso, oppure se -come risulta agli scriventi- la ASL provvederà in autonomia a comunicare agli istituti scolastici gli elenchi degli alunni vaccinati.

Crediamo infatti che, nell’ottica di una semplificazione burocratica e con le tecnologie e procedure disponibili nel 2017, tra cui la dematerializzazione, sia assurdo dover richiedere ai genitori la produzione di un certificato cartaceo da consegnare ad un’altra PA.

Il testo completo dell’interrogazione urgente è qui: http://www.siena5stelle.it/blog/2017/10/01/interrogazione-urgente-merito-alla-certificazione-delle-vaccinazioni-obbligatorie/

MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

Archivio