COMUNICATO STAMPA – Il percorso del MoVimento Siena 5 Stelle per le Amministrative 2018 al Comune di Siena

Allons Enfants !

Le prossime elezioni amministrative di Siena saranno un’occasione irripetibile per mandare a casa, prima che sia troppo tardi, il gruppo dirigente che ha sfasciato la nostra comunità. Per questo il Movimento Siena 5 Stelle intende rivolgersi alla parte sana della città, quella che non si è fatta intimidire, quella che non si è fatta comprare, quella che non ha avuto alcuna responsabilità nei tanti disastri che il “groviglio” ci ha costretto a subire. Il Movimento rinnova quindi la sua apertura alla città, alle competenze, alle sensibilità e alle intelligenze che vivono a Siena e non solo.

Tutti i cittadini, anche quelli non iscritti al Movimento, purché residenti in uno dei comuni della nostra Provincia, con al massimo un mandato elettorale alle spalle, sono invitati a candidarsi come consiglieri comunali per il Movimento Siena 5 Stelle. Potranno invece candidarsi anche alla carica di Sindaco, come da regolamento, solo i residenti nel comune di Siena. Sono esclusi coloro che abbiano ricevuto una condanna penale (anche non definitiva), che siano tesserati con altri partiti o che si siano candidati in passato con liste avversarie a quella del Movimento 5 Stelle.

Per partecipare è sufficiente compilare l’apposito modulo on-line alla pagina www.siena5stelle.it/candidature entro il 20 gennaio 2018.

La lista dei Consiglieri comunali sarà definita dal voto degli attivisti senesi iscritti al Meetup di Siena e/o alla piattaforma Rousseau alla data del 1 giugno 2017. Dopo una serie di assemblee aperte, questa stessa platea di attivisti selezionerà il gruppo e renderà nota la composizione della lista entro la metà di febbraio 2018.

Diverso l’iter per i candidati a Sindaco: il nome dell’aspirante primo cittadino sarà reso noto entro la metà del mese di marzo 2018, subito dopo le elezioni politiche, e sarà selezionato dagli iscritti al portale nazionale o al Meetup di Siena alla data del 1 giugno 2017.

In entrambi i casi non sarà usato il voto on-line, ma una consultazione dal vivo con tanto di seggio e urna elettorale.

Il percorso di apertura e coinvolgimento verso la società civile ovviamente continuerà anche dopo la definizione della lista dei candidati consiglieri e del candidato Sindaco, con la chiamata all’impegno civico per la composizione della possibile giunta e la formazione dell’elenco dei consulenti. Ricordiamo a tale proposito che i componenti della giunta comunale ed i consulenti non hanno necessità di essere iscritti al Movimento 5 Stelle, ma avranno comunque l’obbligo di rispettarne i regolamenti (il “Non Statuto”).

MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

Archivio