Associazione Siena 5 Stelle

Per migliorare l’organizzazione e strutturare il gruppo del Movimento Siena 5 Stelle, è stata costituita l’omonima associazione aperta a tutti i cittadini che desiderano partecipare attivamente alle nostre attività. Per poter diventare soci ed acquisire i diritti relativi, come da statuto, è necessario:

  • Sottoscrivere lo Statuto dell’Associazione
  • Fornire copia di un Documento di Identità valido
  • Autocertificazione di non essere attualmente iscritti a nessuno partito politico
  • Versare la quota di iscrizione di 1€

L’iscrizione si formalizza con l’abilitazione al Meetup riservato dell’Associazione e l’iscrizione al relativo gruppo su i-Dem, dove vengono prese le decisioni.

Il modulo di iscrizione è scaricabile da questo link: Modulo iscrizione Siena 5 Stelle

La documentazione può essere consegnata a mano, via FAX al numero 0577.1959179 oppure e-mail a info@siena5stelle.it.

Di seguito lo statuto e l’atto costitutivo.

Associazione Siena 5 Stelle

Atto costitutivo e statuto

Art. 1 (costituzione)

E’ costituita in data 27 Giugno 2012 l’Associazione non riconosciuta “Siena 5 Stelle” (d’ora in avanti: Associazione) con sede presso il sito web http://www.siena5stelle.it.
L’eventuale trasformazione da sede virtuale a fisica rispetterà la delimitazione territoriale del comune di Siena e non comporterà alcuna variazione al presente statuto. L’Associazione ha durata illimitata, salva la possibilità che l’assemblea ne deliberi lo scioglimento secondo le modalità di seguito riportate.

Art. 2 (oggetto)

“Per la dimostrata incapacità dei partiti di anteporre il Bene Comune al loro proprio interesse, a quello dei loro notabili,delle loro clientele e dei poteri forti che li controllano,l’Associazione intende sostenere e promuovere tutte quelle iniziative di democrazia diretta e partecipativa ispirate anche da Beppe Grillo attraverso la Carta di Firenze dell’8 Marzo 2009 per i comuni a cinque stelle;
2a. l’Associazione intende adottare tutte le iniziative previste dall’ordinamento democratico atte a favorire la partecipazione e il successo della Lista Civica Movimento Siena 5 Stelle alle Elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale ed il Sindaco di Siena.
2b. l’Associazione ha carattere volontario, è aperta a tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età, non ha scopo di lucro e si considera ai fini fiscali ente non commerciale;
2c. cura lo svolgimento di pratiche amministrative collegate allo scopo, dell’amministrazione generale,della parte economica inclusa la raccolta fondi per la campagna elettorale e la rendicontazione complessiva.

Art. 3 (Organi dell’associazione)

Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea Generale dei Soci, il Portavoce ed i soci fondatori.

Art. 4 ( Soci)

Si diventa soci dell’Associazione previa condivisione dei presupposti e degli scopi del presente “atto costitutivo e statuto”, nonché mediante versamento della quota annuale minima di 1 euro;
4a. si perde la qualifica di socio per dimissioni volontarie e/o mancato versamento della quota annua oppure per delibera dell’Assemblea generale in caso di atti e comportamenti contrastanti con le finalità e i programmi dell’Associazione;
4b. Diritti ed obblighi:

  1. il socio ha diritto di partecipare alla gestione dell’Associazione e di votare all’assemblea generale. Non è ammessa delega al voto;
  2. gli associati hanno il diritto di recedere, in qualsiasi momento, dall’appartenenza all’Associazione;
  3. il socio dimissionario non ha diritto della quota associativa, al rimborso dei contributi né all’abbuono di quelli dovuto per l’esercizio in corso;
  4. gli associati hanno l’obbligo di rispettare e far rispettare le norme del presente Statuto e di versare la quota annuale.

Art.5 (Presidente)

(Aggiunto in data 22/08/2012)

Il Presidente è eletto dai soci all’inizio di ogni assemblea tra i candidati soci che si propongono allo scopo. In piena autonomia e responsabilità gestisce lo svolgimento dell’assemblea ed eventuali votazioni ad essa legate da carattere fisico (in sede assembleare) e virtuale (su i-Dem).

Resta in carica per tutto il periodo che intercorre tra un’assemblea e l’altra.

Su indicazione dei soci e dei contenuti espressi nei Meet-up provvede a stilare l’ODG per l’assemblea successiva.

Redige il documento conclusivo d’assemblea contenente i punti salienti emersi durante la discussione e li pubblica sul Meet-up dell’Associazione.

Art. 6 (Assemblea generale)

l’Assemblea generale è composta da tutti i soci e si riunisce in via ordinaria una volta ogni 15gg con l’ordine del giorno stilato dal Portavoce, secondo le indicazioni dei soci.
6a. ha tutti i poteri e delibera a maggioranza dei presenti.
6b. per le modifiche del presente statuto è necessaria la convocazione straordinaria dell’Assemblea generale ed il voto favorevole della maggioranza dei soci iscritti o, in difetto, della maggioranza dei due terzi dei soci fondatori;
6c. l’assemblea dei soci è l’organo deliberativo della Lista elettorale Movimento Siena 5 Stelle

Art. 7 (Portavoce)

il Portavoce ha la rappresentanza formale dell’Associazione;
7a. il Portavoce è eletto dall’Assemblea generale dei soci e sarà scelto all’interno di una rosa di candidati non aventi cariche all’interno dell’associazione. In caso di assenza di candidature o di assenza forzata,il ruolo di Portavoce sarà ricoperto da un socio volontario attraverso il parere favorevole dell’Assemblea.

Art. 8 (scioglimento)

Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno due terzi degli associati presenti e la delibera sarà valida se l’Assemblea avrà la partecipazione di almeno i tre quarti degli associati aventi diritto al voto. L’Assemblea determinerà le modalità della liquidazione, procedendo alla nomina di uno o più liquidatori, scelti anche tra gli associati, e determinandone i relativi poteri. In caso di scioglimento il patrimonio residuo, dedotte le passività, dovrà essere destinato alla Lilt Associazione tumori

Art. 9 (rinvio)

Per quanto non stabilito dal presente statuto, si osservano le disposizioni del codice civile e le leggi vigenti in materia.

Art.10 (garanzie)

I soci fondatori del presente statuto si riuniscono su segnalazione di almeno il 10% dei soci per verificare la compatibilità tra le decisioni assembleari votate, gli art. 2 e 4 dello statuto ed il “non statuto” del Movimento 5 Stelle.

Letto, sottoscritto e confermato.

Siena, lì 27/06/2012

Commenti