...perché Siena, la nostra meravigliosa città, merita di essere una città a 5 stelle

COMUNICATO STAMPA: Proposte di selezione della classe dirigente senese

Il recente rinvio a giudizio dell’attuale Presidente del Monte dei Paschi -a prescindere da quali saranno i risultati dell’inchiesta giudiziaria- pone ancora una volta l’importante questione dei criteri di elezione dei vertici della banca senese.

Come tutti ben sappiamo, e come il Movimento Siena 5 Stelle denuncia da anni, essi vengono cooptati in maniera a dir poco oligarchica, pescando sempre tra “i soliti noti” con strategie che rispondono soltanto ai peggiori interessi di partito.

Il Movimento Siena 5 Stelle propone, come già esposto nel proprio programma, l’elezione diretta di tutti i principali vertici istituzionali cittadini: quelli dell’Università, quelli dell’Ospedale e anche – tramite la Fondazione MPS- quelli della relativa Banca. Questo garantirebbe una concreta forma di controllo da parte della cittadinanza che, soprattutto negli ultimi tempi, è stata colpevolmente tenuta da parte mentre i poteri forti smantellavano il bene più prezioso della nostra città, spostando la responsabilità dell’azione dalla cittadinanza ai vertici amministrativi.

Movimento Siena 5 Stelle