...perché Siena, la nostra meravigliosa città, merita di essere una città a 5 stelle

INTERROGAZIONE sulle sanzioni nei parcheggi soggetti a tariffa oraria

Questa interrogazione è stata DISCUSSA in data 22.05.2014 e la risposta è stata data dall’Assessore BALANI 

Siena, 31/03/2014

Al Sindaco del Comune di Siena
Al Presidente del Consiglio Comunale
loro sedi

INTERROGAZIONE del Consigliere Michele Pinassi, Gruppo “Siena 5 Stelle”, in merito alle recente note del Ministero Infrastrutture e Trasporti sulle sanzioni nei parcheggi soggetti a tariffa oraria

PREMESSO CHE

  • nella nostra città vi sono numerose aree di sosta a raso con durata illimitata e pagamento a tariffa oraria (le c.d. “strisce blu”);

  • che una recente nota del Ministero dei Trasporti, in risposta ad una interrogazione parlamentare, ha specificato che è stato “ripetutamente espresso nel tempo il parere che, nel caso di sosta illimitata tariffata, il pagamento in misura insufficiente non costituisca violazione di una norma di comportamento, ma configuri unicamente una ‘inadempienza contrattuale’. Pertanto nei casi di pagamenti in misura insufficiente, l’inadempienza implica il saldo della tariffa non corrisposta”;

  • che successivamente è stato specificato che il tema della sosta è una competenza dei Comuni, che regolano le modalità e le sanzioni sulla base di propri atti deliberativi.

CONSIDERATO CHE

  • gli introiti dovuti alle tariffe per tali aree di sosta sono interamente versati nelle casse della municipalizzata “Siena Parcheggi Spa”;

  • sono da aspettarsi numerosi ricorsi in merito alle sanzioni elevate per la sosta oltre l’orario pagato in mancanza di una esplicita regolamentazione dell’Amministrazione Comunale;

SI CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE

  • se si è dotata di una specifica delibera di giunta che renda legittima la sanzione comminata all’automobilista così come recita la comunicazione ministeriale (“si è convenuto che la regolamentazione della sosta è competenza dei Comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo”);

  • se è intenzionata, tenendo anche in considerazione l’alto costo orario degli stalli blu, a confermare l’obbligatorietà di un ticket minimo e senza la previsione un minutaggio gratuito per sosta breve, a confermare un sistema sanzionatorio forfettario, particolarmente iniquo, perché prescinde dall’entità dello sforamento dell’orario di sosta;

  • se non ritiene opportuno introdurre una tolleranza di 30 minuti dalla scadenza del ticket prima di elevare la sanzione;

In fede,

Michele Pinassi

In risposta, l’Assessore BALANI cita la Delibera di Giunta n. 190 del 17.04.2014:

Download (PDF, 324KB)

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: