...perché Siena, la nostra meravigliosa città, merita di essere una città a 5 stelle

Siena e le sue “10 buone notizie”

No alle Slot Machine !

Abbiamo impegnato la Giunta ed il Sindaco nel prendere atto di quello che è diventato un reale problema di salute e ordine pubblico, la diffusione delle Slot Machines, ed a mettere allo studio idonee azioni per contrastare questo fenomeno, compresa l’adozione di incentivi economici attraverso adeguato sconto su IMU e TARES per i locali “virtuosi”, oltre ad incrementare i controlli degli organi competenti per garantire il rispetto delle leggi.

Incentivo dei prodotti a km 0

Il consiglio comunale di Siena ha approvato all’unanimità la nostra mozione per impegnare l’Amministrazione ad adottare tutte le azioni che riterrà più opportune per incentivare la promozione e la diffusione dei “mercati a km 0”.

Intergruppo comunale per l’Acqua Pubblica

Insieme ad altre forze politiche, ci siamo attivati per la creazione di un Intergruppo Comunale per promuovere ogni iniziativa utile a contrastare la tariffa truffa elaborata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas in completo contrasto con i risultati referendari e lavorare alla ripubblicizzazione completa del servizio idrico costituendo un apposito tavolo tecnico insieme agli altri comuni delle province di Siena e Grosseto e al Forum dei Movimenti per l’Acqua.

Acqua ai ricoverati del Policlinico Le Scotte

Grazie alla nostra interrogazione, risultando che al momento del pasto non viene fornita acqua (o altra bevanda) ai degenti del Policlinico “le Scotte” di Siena, la direzione ha deciso di attivarsi per provvedere alla risoluzione del problema.

No al GLIFOSATE !

Abbiamo sollevato il problema dell’uso di diserbanti a base di Glifosate nel territorio senese ed attraverso una mozione abbiamo deciso di impegnare l’Amministrazione Comunale a vietarne l’uso in tutto il territorio del Comune di Siena.

Rifiuti e Raccolta Differenziata

Continua la nostra battaglia per ridurre la quantità di rifiuti conferiti nell’inceneritore e per il rispetto della normativa nazionale, che fissa precise percentuali per la RD. Siamo stati gli unici ad aver sollevato il problema dell’ecotassa (20%) per il conferimento in discarica a carico di tutta la cittadinanza e la mancanza di una strategia per l’adozione di una tariffazione puntuale.

8×1000 all’Edilizia Scolastica

Probabilmente grazie alla nostra interrogazione (anche se non lo ammetteranno mai), l’Amministrazione Comunale di Siena ha provveduto ad effettuare tutte le pratiche necessarie per richiedere i fondi per l’edilizia scolastica devoluti attraverso l’8×1000 dai cittadini italiani.

Adozione della Carta di Pisa

Grazie anche al nostro contributo, l’Amministrazione Comunale di Siena ha adottato la Carta di Pisa.

Registro unioni civili

Grazie anche al nostro voto favorevole, l’Amministrazione Comunale di Siena ha adottato il Registro delle Unioni Civili

Rinuncia a fondi e privilegi

Il gruppo “Siena 5 Stelle” non ha usufruito dei fondi previsti per i gruppi consiliari comunali ed abbiamo rinunciato a tutti i privilegi connessi al nostro ruolo di consiglieri comunali, tra cui il posto auto, i biglietti alle trifore comunali in occasione delle carriere del Palio di Siena, l’accesso alla ZTL.

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: