Democrazia diretta: utopia o reale possibilità ?

Crediamo che sia ormai chiaro che l’attuale sistema politico ha fatto il suo tempo. I dati delle ultime elezioni sono emblematici: una forte percentuale della popolazione (a Siena sono oltre 16.000 abitanti) diserta le urne, sintomo di una profonda e diffusa disaffezione e distacco della casta politica dalla cittadinanza.

La casta politica, raccontata così bene qualche anno addietro da Rizzo e Stella, si è arroccata nelle fortezze di tutte le istituzioni italiane, stravolgendo il principio di rappresentatività previsto dalla Costituzione e distruggendo, dall’interno come un cancro, tutto quello che faticosamente era stato creato dai nostri avi.

Ormai il cittadino è utile solo per dare un voto di fiducia ad una politica che non lo rappresenta più, così impegnata a lavorare per chiudere le porte della democrazia in faccia alla cittadinanza, in quel teatrino -a tratti ridicolo- a cui tutti noi assistiamo spesso nei telegiornali.

Come Movimento Siena 5 Stelle crediamo che l’emergenza democratica sia in atto anche a Siena: gli attuali partiti sono ben asserragliati nel palazzo comunale, completamente assenti davanti alle richieste e necessità della cittadinanza, sordi nel loro autocompiacimento, interessati solo a detenere e mantenere il potere conquistato negli anni, distribuendo incarichi e poltrone con il solo scopo di perseverare questo sistema clientelare.

La campagna elettorale è l’unica occasione per vedere in faccia gli attori di questa triste operetta: una volta riconfermata la presenza in Comune, si torna a sprangare porte e finestre, lontano dalle voci della Piazza che reclama una Siena più sicura, più vivibile, più innovativa, più concorrenziale sul piano internazionale e più attenta ai bisogni reali della cittadinanza.

Provate a pensare quante volte, negli ultimi decenni, il sindaco si è presentato nel vostro quartiere per incontravi e discutere con voi dei problemi e delle necessità. La risposta, probabilmente, sarà un triste MAI.

Noi del Movimento Siena 5 Stelle siamo fermamente convinti che il Sindaco di una città debba essere il rappresentante del popolo, non il suo Principe !
Siamo convinti che la Democrazia Diretta, che passa necessariamente attraverso un percorso di partecipazione attiva, trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza, è ormai una necessità inderogabile per salvare quello che rimane della nostra città.

La Democrazia Diretta non è utopia: la tecnologia e gli strumenti ci sono e l’adozione di questo sistema permetterebbe anche di ricreare quell’importante sinergia tra Comune, Università ed aziende hi-tech, motore economico di sviluppo ed occupazione.

Il Movimento Siena 5 Stelle si rivolge a tutti coloro che credono in questi principi, ben riassunti nel principio di sovranità del popolo sancito nella nostra Costituzione.

Cittadini, apriamo insieme le finestre chiuse nel Palazzo del Principe: Siena ha bisogno di cambiare aria !

Movimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

1 Comment

  1. Pingback: Democrazia Diretta – Notizie del 2011/04/24 « Democrazia Diretta News Radar

I commenti sono chiusi.

Archivio