MPS, vogliamo sapere !

Ancora con questa storia del “segreto di Stato”. Ma perché ?

Perché il Governo Italiano non vuole farci vedere il documento con cui Bruxelles ha ordinato il rimborso di tre dei quattro miliardi dei Monti Bond ?

Forse il documento solleva delle perplessità in merito all’operato degli organi di vigilanza (Banca d’Italia e CONSOB), quando venne deciso di acquistare la banca Antonveneta ad un prezzo superiore in modo abnorme a quello di mercato?

E perché l’ancora attuale Presidente del Monte dei Paschi di Siena – Profumo – rinunciò, nell’assemblea degli azionisti, ad avviare una azione di responsabilità verso gli amministratori, come Mussari, oggi a processo?

Quali ulteriori perdite ha provocato il convincere Nomura e Deutsche Bank a ricontrattare operazioni che vedevano MPS in forte perdita, visto che le due operazioni – rispettivamente Alexandria e Santorini – hanno avuto l’unico scopo di occultare il “buco” di bilancio ma aggravando, nel lungo termine, l’esposizione debitoria della banca senese ?

Dopo l’ultima vergognosa azione del regalo di 7,5 miliardi di € al sistema bancario, è chiaro a tutti che questo Governo nulla ha fatto affinchè alcuni banchieri, distruttori di pubblico risparmio e sottrattori di pubbliche risorse (e sui quali pendono pesantissime accuse da parte della magistratura), fossero messi nell’impossibilità di nuocere, e anzi ne ha addirittura premiati alcuni (perfino con la presidenza dell’ABI…).

Certo è difficile aspettarsi risposte nei riguardi di un sistema finanziario corrotto e malato – che controlla chi lo dovrebbe controllare – da parte di chi ha appena rinunciato al carattere pubblico del nostro istituto centrale di emissione, svendendolo a sprovveduti speculatori nostrani…

Per questo abbiamo scritto ai nostri parlamentari della Commissione Finanze, che proprio in questi giorni hanno depositato, in Senato, una interrogazione al riguardo: Interrogazione-MPS.pdf

Aspettiamo risposte.

MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Il PD e le nomine in Fondazione

COMUNICATO STAMPA – La Piazza delle Idee importante fonte di ispirazione per la futura Siena a 5 Stelle

COMUNICATO STAMPA – Vi piacerebbe “vincere facile” ? Disponibili ad un confronto su MPS e Fondazione

1 Comment

I commenti sono chiusi.

Archivio