COMUNICATO STAMPA – Quale futuro per la Fondazione MPS ?

A che serve sbracciarsi sul futuro della Fondazione MPS ?

Ormai questa istituzione dal carattere pubblico/privato, a seconda delle convenienze della Casta, non ha più la funzione storica che le era stata affidata, ovvero quella di tutelare la banca di Siena, dei senesi, e di tutto il territorio di riferimento: il Monte dei Paschi.

La festa è finita e la Fondazione è ormai solo l’ennesimo “poltronificio” riccamente stipendiato per quei pochi privilegiati che ancora vi albergano, nominati da istituzioni e centri di potere ormai autoreferenziali ed avulsi dalla comunità, per giunta svincolati da qualsivoglia vincolo di mandato.

Il pietoso spettacolo che viene offerto alla città è il risultato di decenni della politica della “peste rossa”, chiacchiere a sinistra e portafoglio a destra. E che portafogli!

Questa è la città dove solo i pochi “potenti” decidono, alla faccia di chi ancora crede nel ruolo delle istituzioni e del popolo sovrano. E mentre lor signori passeggiano per le vie della città che hanno contribuito a devastare, ancora si sprecano saluti e ossequi. Sia mai che domani possa aver bisogno anch’io…

Domenica prossima i senesi avranno l’ennesima occasione – speriamo non l’ultima – di dire NO a tanto sfacelo, economico ed umano: saranno in grado di coglierla, stavolta ?