Più partecipazione al Decoro Urbano per una città veramente “smart”

Grazie alla facilità di comunicazione introdotta dai social network, Facebook in testa, sono sempre di più le segnalazioni dei cittadini delle situazioni di degrado ed inciviltà nella nostra città. Segnalazioni che, purtroppo, difficilmente trovano riscontro in azioni concrete dell’amministrazione e che si perdono nel “limbo” informatico della “timeline” di FB, durando poco più del tempo di uno “scatto fotografico”.

Per questo motivo, come gruppo consiliare Siena 5 Stelle, abbiamo deciso di proporre all’Amministrazione del Comune di Siena, attraverso una mozione (disponibile sul sito www.siena5stelle.it) l’adozione di uno strumento informatico totalmente gratuito e compatibile con gran parte degli smartphone in commercio (Android ed iOS): Decoro Urbano.

Tramite questa piattaforma informatica, consultabile alla pagina www.decorourbano.org, tutti i cittadini potranno inviare segnalazioni relative al decoro urbano della propria città scattando foto e georeferenziandole, così che sia possibile identificare immediatamente il luogo indicato. La piattaforma, oltre a gestire l’archivio delle segnalazioni degli utenti, permette anche di verificare le azioni dell’Amministrazione (con tanto di risposte), permettendo così di tenere traccia di quanto viene fatto.

Il tutto, lo ripetiamo, è TOTALMENTE GRATUITO, sia per il cittadino che per l’Amministrazione aderente, ed è già funzionante ed utilizzabile da chiunque si iscriva al portale.

Per dimostrare le potenzialità dello strumento, che riteniamo importante ed urgente adottare, abbiamo organizzato un incontro con gli sviluppatori della piattaforma (Maiora Labs Srl di Roma) che presenteranno il progetto e risponderanno alle eventuali domande. All’evento, aperto a tutta la cittadinanza interessata, sono stati anche invitati tutti i consiglieri comunali ed i membri della Giunta nella speranza di instaurare un dibattito costruttivo su come tutelare il decoro urbano nella nostra meravigliosa città: appuntamento venerdì 21 Novembre 2014 dalle ore 16:00 presso la Sala di Palazzo Patrizi, Via di Città 75, SIENA.

Michele Pinassi, Mauro Aurigi

Gruppo consigliare Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Il PD e le nomine in Fondazione

COMUNICATO STAMPA – La Piazza delle Idee importante fonte di ispirazione per la futura Siena a 5 Stelle

INTERROGAZIONE URGENTE in merito ai fontanelli di acqua potabile comunali

INTERROGAZIONE in merito all’inchiesta denominata “Malacarne”

Archivio