COMUNICATO STAMPA – Vicolo della Pallacorda emblema del degrado e dell’abbandono di Siena

Sottoscriveremo volentieri, come MoVimento Siena 5 Stelle, l’interrogazione promossa da Sabatini e Trapassi sulla situazione di degrado del Vicolo della Pallacorda, vicolo medievale del centro storico senese che ogni notte si trasforma in orinatorio e luogo di delinquenza e spaccio.

Non è passato molto tempo da quando gli amici della comunità latinoamericana di Siena, in un gesto di solidarietà ed amicizia per la città, hanno ridipinto le mura del vicolo dai segni dei writers cercando di restituire la doverosa dignità ad uno dei luoghi più suggestivi del nostro centro storico.

Purtroppo però, l’immobilità dell’Amministrazione sul tema della videosorveglianza, del potenziamento dell’illuminazione e di una maggiore presenza delle forze dell’ordine, nonostante i ripetuti solleciti, anche da parte nostra con recenti iniziative in Consiglio Comunale, ha fatto ripiombare il Vicolo nel degrado ed ha provocato la giusta indignazione dei cittadini.

Degrado che purtroppo si riscontra sempre di più anche in molte altre zone del nostro centro storico.

E’ nostro compito far arrivare l’indignazione e la rabbia dei cittadini nei palazzi dell’amministrazione, attraverso questa ennesima interrogazione che vuole, prima di tutto, evidenziare le carenze di controllo e presidio della nostra città.

Non basta, infatti, che vi siano un paio di pattuglie ed una manciata di coraggiosi agenti di Polizia Municipale per l’intera città, soprattutto quando l’organico complessivo è di 74 persone totali: come mai così pochi agenti sulle strade? E come mai da mesi la nostra città è vittima di continui atti vandalici senza che vi sia, oltre a sterile propaganda, alcuna reale azione di prevenzione o identificazione dei responsabili?

L’incuria del verde, l’assenza di manutenzione delle strade, il degrado generale del territorio che si riflette, purtroppo, anche nella società: questi sono gli effetti che Ambrogio Lorenzetti ben descrisse nella sua allegoria a Palazzo Comunale quando ammoniva gli amministratori pubblici sugli effetti della cattiva amministrazione.

Crediamo che la Città meriti di essere amministrata con quegli antichi principi, e sia finalmente garantito ai cittadini senesi il Buongoverno della loro città.

MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

1 Comment

  1. in merito al degrado di Siena vedo che stanno nascendo dei comitati anche su Facebook che fotografano le anomalie e poi le rendono pubbliche attraverso i network.Secondo me visto che sono iniziative plausibili e che sicuramente sono scritte da cittadini il cui unico scopo è quello di rendere migliore la nostra città anche agli occhi dei numerosi turisti che la visitano proporrei un tavolo dove fare confluire queste associazioni spontanee che dialoghino con i nostri Consiglieri Comunali perchè non vadano perse nel nulla.Questo dovrebbe essere di ausilio anche a chi ci governa perchè attraverso questi cittadini possono monitorare meglio la città senza spendere soldi ed agire di conseguenza.

I commenti sono chiusi.

Archivio