La carica dei 9300

I media mainstream – che per anni hanno censurato e snobbato il Movimento 5 Stelle – ora ci chiedono di “procurare” loro risparmiatori truffati e piccoli imprenditori in difficoltà. Hanno bisogno di una folla stravolta e vociante da mettere in mostra nei loro talk show, come le tigri nel circo. Ma secondo me c’è un ulteriore disegno: quello di forzare la mano all’opinione pubblica presentando povera gente rovinata dalle banche per far ingoiare ai contribuenti italiani l’intervento dello stato per “salvare” banca MP-S. Come leggere altrimenti il fin troppo tempestivo intervento di Patuelli (ABI) o il penoso endorsment di CNA Siena? Senza contare il placet “inaspettato” di BCE. Tanto paga sempre Pantalone!

Intendiamoci bene: il Movimento 5 Stelle lo dice da anni che ci vuole un intervento di sistema (non certo il bail in di Renzi) per rilevare la banca, ripulirla e poi rimetterla sul mercato, magari in dimensioni regionali piuttosto che nazionali. Come è stato fatto in passato ad esempio per Bankia. Ma un punto fermo della nostra proposta era e rimane l’accertamento delle responsabilità e degli eventuali comportamenti di rilevanza penale. Non accettiamo e non accetteremo mai l’idea di annacquare o addirittura obliterare i crimini di politici e banchieri grazie ad una pioggia di soldi prelevati dalle tasche dei contribuenti.

L’analisi delle sofferenze della banca MP-S dimostra infatti chiaramente che i crediti concessi alle famiglie, alle PMI, agli artigiani, ai piccoli commercianti, rappresentano la somma di soli 2,9 miliardi di euro, pari al 30,3% circa del volume delle sofferenze complessive, mentre il rimanente 69,7% dei crediti passati in sofferenza riguarda in realtà “pochi” grandi “prenditori”, circa 9.300 posizioni. E che dire della percentuale di crediti deteriorati in pancia a MP-S pari a circa TRE VOLTE quella delle altre banche?

E allora noi vogliamo i nomi! Fuori i nomi delle 9300 posizioni che hanno portato il MontePaschinonpiùdiSiena al disastro! Perché nell’elenco di quei nomi c’è la spiegazione della storia recente del nostro Paese e noi vogliamo conoscerla e scriverla tutta, fino all’ultima virgola.

MoVimento Siena 5 Stelle

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

Archivio