ATO 6 Toscana Sud: ultimi “puliti” nella raccolta differenziata

Ultimi, ultimi puliti.” così commenta il consigliere comunale del MoVimento Siena 5 Stelle , Michele Pinassi, la nota pubblicata dalla Regione Toscana in merito alle quote di raccolta differenziata nella nostra Regione.

L’Assessore all’ambiente Fratoni, dichiarando che “la raccolta differenziata in Toscana continua ad aumentare, sfiorando il 50%”, sottolinea però come tutta l’ATO Toscana Sud, comprendente le provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, più alcuni comuni della Val di Cornia, “si attesta al 38,9%”.

Non c’è un solo comune nell’ATO Toscana Sud, ad eccezione di Chiusi con il 69,83%, che supera la quota obiettivo del 65%” -dichiara il consigliere Pinassi- “a dimostrazione che il fallimento dell’ATO Toscana Sud non è solamente nelle squallide inchieste giudiziarie che hanno portato a galla malaffare e corruzione. E’ anche nella gestione stessa del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio, che non riesce ad andare oltre la cifra del 38% da anni”.

Da anni chiediamo che venga sperimentato un sistema diverso di raccolta dei rifiuti solidi urbani” -prosegue Pinassi- ”attraverso l’introduzione del porta a porta. Ma l’Amministrazione ha sempre rigettato le nostre proposte, dichiarando che ‘il sistema funziona già bene’ e che ‘lo abbiamo messo in sicurezza per 20 anni’.

Eppure i costi della TARI non calano” -conclude il consigliere- “ma forse, come disse il procuratore di Firenze, la causa sono ‘i costi della corruzione’.

Movimento Siena 5 Stelle

 

admin

Related Posts

COMUNICATO STAMPA – Non daremo indicazioni di voto

COMUNICATO STAMPA – Caos 6Toscana: qualcuno è sorpreso ?

NOTA STAMPA – Mercatone Uno, Whirlpool e la politica che non serve

COMUNICATO STAMPA – “Cordiali saluti” dal MoVimento 5 Stelle di Siena

Archivio