COMUNICATO STAMPA – Vi piacerebbe “vincere facile” ? Disponibili ad un confronto su MPS e Fondazione

Ci fa veramente sorridere, ma anche un po’ indignare, l’ennesima furbata elettorale di alcuni candidati a Sindaco in merito ad un confronto su Banca e Fondazione MPS. Ci fa indignare soprattutto il fatto che vorrebbero confrontarsi proprio i due che hanno diretti riferimenti con i partiti, tra i primi responsabili dei disastri degli Enti, tentando, come al solito, di fare “inciuci” tra loro per confondere, o ingannare, i cittadini, con inammissibili prese di distanza o ricostruzioni farlocche dei fatti.

Un discorso che si potrebbe tranquillamente estendere alla gran parte della “pletora” di candidati, quasi tutti riferibili a quel “sistema Siena” che ha impoverito e mortificato la nostra Comunità.

Ricordiamo che tanti “oscuri” passaggi, come ad esempio la gestione di assurde nomine di personaggi inadeguati, sono ben documentati, con nomi e cognomi di tanti “pseudo senesoni”, da articoli di giornale, da deposizioni in aule giudiziarie, da intercettazioni telefoniche, e altri atti pubblici, in nostro possesso e facilmente consultabili, come ad esempio la relazione delle minoranze della Commissione d’Inchiesta Regionale su Banca e Fondazione MPS.

In questo ambito il Movimento Siena 5 Stelle, anche riprendendo l’eredità e l’attività dei due più storici e genuini gruppi civici  –Quelli di Montaperti e Pietraserena -, è l’unica forza politica che può vantare un’azione continua e coerente in questi anni, ampiamente dimostrabile da interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale, e da documenti ed eventi pubblici, spesso copiati da altri gruppi. Non solo, ma in questo percorso il Movimento ha sempre collaborato con chiunque, cittadini e altri gruppi civici, dimostrando da sempre apertura ed esclusiva attenzione alla Comunità.

Per questo riteniamo che una tavola rotonda sul tema Banca e Fondazione MPS, sulle responsabilità che hanno portato ai disastri, e quindi sulle proposte per guardare al futuro, sia una cosa doverosa e necessaria, ma che lo stesso confronto non possa in alcun modo essere ristretto a chi, come successo in questi anni, ha sempre tentato di inquinare la verità per coprire le incapacità (o peggio) dei partiti e lobbies oggi a loro riferibili.

Diamo quindi la nostra disponibilità ad un confronto serio, che possa avere un contraddittorio, ma soprattutto che possa finalmente far luce su tutti gli atti scellerati compiuti da partiti e lobbies che hanno portato al disastro i nostri Enti dopo secoli di gloriosa storia.